VERDE PUBBLICO

0

Grosseto s’è desta e molte anime attente e sensibili negli ultimi mesi si sono unite e hanno lottato contro la politica scellerata di questa Amministrazione nella gestione del verde pubblico! Dai consiglieri dell’opposizione, dai semplici cittadini, dai comitati e associazioni è arrivata forte e chiara la richiesta di un ripensamento, di un approccio più scientifico al taglio indiscriminato degli alberi più imponenti e identificativi del nostro territorio. 

In particolare la battaglia si è concentrata sulla tutela, previa verifica della loro stabilità, dei pini di viale Mascagni. Ricordiamo che il loro taglio (52 alberi) era previsto in seguito ai lavori di rifacimento del manto stradale che avrebbero danneggiato le radici e inevitabilmente aumentato il rischio di caduta. 

Per fortuna in Italia, essendo questa modalità molto diffusa nelle Amministrazioni troppo spesso ignoranti sull’importanza degli alberi, abbiamo molti esperti che stanno proponendo un approccio diverso e più conservativo.

Tra questi il Dott. Giovanni Morelli (massimo esperto europeo) lavora per molte Città, ma a Grosseto la giunta Vivarelli Colonna non ritiene di poter spendere i soldi pubblici per una consulenza di questo tipo. E a questo punto succede che la coscienza civica si ribella e trova il modo di avere una consulenza da Morelli lanciando una raccolta fondi.

Il Movimento 5 Stelle plaude a questa iniziativa e vi parteciperà con i gettoni di presenza dei suoi 4 consiglieri Comunali invitando anche i consiglieri del resto dell’opposizione e di tutta la maggioranza a fare lo stesso. Lo chiediamo inoltre anche a tutti i grossetani consapevoli dei benefici immensi che gli alberi donano agli spazi urbani e al benessere dei propri cittadini.

Condividiamo quindi le informazioni per contribuire anche solo con il costo di un caffè:

Per donare con un bonifico:

codice IBAN IT04U0103014305000000210033

intestato a GROSSETO AL CENTRO

In alternativa è possibile donare attraverso dei barattolini recanti la scritta “Io amo gli alberi di Grosseto”, presso i seguenti esercizi:

✓ CENTRO STORICO

PIZZERIA MARCHIGIANA, corso Carducci, 63

CAFFÈ CARDUCCI, corso Carducci 18

ERBORISTERIA PACINI, via Aldobrandeschi 13

ERBORISTERIA DR. STELLINI, via dell’Unione 7

RISTORANTE ESSENZA, piazza Esperanto 7

✓ ZONA EST

BAR GALLI, via Santerno 17

ERBORISTERIA ELENATURA, via Grieg 6

USA E RIUSA, IL NEGOZIO DELL’USATO, via Trebbia 34

✓ BARBANELLA

BAR DEGLI ARTISTI, via Giusti 55

ERBORISTERIA IL BOSCO DELL’ARCOBALENO, via Fabio Massimo 70

✓ VIA MONTEROSA

BIOBOTTEGA, via Monterosa 94

Condividi:

Lascia un tuo Commento