Grosseto 5 Stelle: chi siamo e cosa facciamo

Francesca Amore, Gianluigi Perruzza, Daniela Lembo e Antonella Pisani sono i nostri portavoce in Consiglio Comunale.
Il ruolo di capogruppo è a rotazione semestrale.

Partecipiamo a tutte e cinque le commissioni consiliari così suddivise:
1^ Commissione – Gianluigi Perruzza

Affari generali e istituzionali, Statuti e Regolamenti di Istituzioni, Aziende speciali, Consorzi, Società ed altri organismi ed enti ai quali il Comune partecipa a qualsiasi titolo, criteri di nomina di rappresentanti all’interno di tali enti, personale, decentramento, polizia municipale, traffico, rapporti internazionali, servizi informatici, regolamenti di settore, mozioni.

2^ Commissione – Francesca Amore
Sviluppo economico, bilancio, finanze, patrimonio, trasporti, provveditorato, regolamenti di settore, Bilanci e rendiconti di Istituzioni, Aziende Speciali, Consorzi, Società ed altri Organismi ed Enti ai quali il Comune partecipa a qualsiasi titolo.

3^ Commissione – Daniela lembo
Politiche sociali e della salute, Servizi Sociali e sanità, problematiche della Casa, Cultura, istruzione e sport, regolamenti di settore.

4^ Commissione – Antonella Pisani
Urbanistica, Assetto del territorio, Lavori Pubblici, Ambiente, Protezione Civile e Sicurezza, regolamenti di settore.

5^ Commissione di controllo e di garanzia
Daniela Lembo (Presidente della commissione)

Analisi dell’efficienza, della programmazione, del controllo e dell’organizzazione comunale e della rispondenza qualitativa dei servizi e delle attività svolte. Rispetto ed attuazione dello Statuto, dichiarazione di decadenza dei Consiglieri, istituti di partecipazione e di accesso agli atti, garanzia del concreto esercizio da parte dei consiglieri di competenze e prerogative riconosciute dallo Statuto e dai Regolamenti, anche in ordine ad attività di consorzi, aziende, enti pubblici e società cui partecipa a qualsiasi titolo il Comune stesso.

L’interfaccia tra i cittadini e l’amministrazione, deve tendere al concetto di Portavoce ideale ed espleta questo compito in tre modi:

  • distribuzione all’esterno dei documenti dell’Ente quali le delibere di giunta e di consiglio, il calendario degli incontri delle commissioni e del consiglio, etc;
  • accoglimento delle istanze che arrivano dai cittadini (interrogazioni, mozioni, proposte di delibera, ordini del giorno, segnalazioni) per portarle direttamente in Consiglio Comunale;
  • partecipazione ai vari gruppi di lavoro, insieme agli altri cittadini attivi.

Attraverso i gruppi di lavoro ed il Portale della Partecipazione (maggiori dettagli nel Vademecum per l’attivista), i cittadini possono essere i diretti protagonisti della vita politica grossetana. Con questi ed altri strumenti concepiti dai cittadini attivi del MoVimento 5 Stelle Grosseto, tutti possono “sostituirsi” ai consiglieri (utilizzandolo semplicemente come portavoce) ed avanzare proposte direttamente in Consiglio Comunale.

L’adesione al MoVimento 5 Stelle Grosseto è libera ed accessibile a tutti. Il M5S Grosseto è organizzato in quattro gruppi di lavoro permanenti aperti a chiunque ne voglia far parte. Per diventare attivista basta semplicemente manifestare l’intenzione di voler dare una mano indicando uno o più gruppi di lavoro permanenti, attualmente attivi, a cui si è interessati a partecipare: gruppo consiliare; gruppo stampa, gruppo eventi, gruppo comunicazione. La partecipazione, per coloro i quali non possono a causa di vari motivi partecipare agli incontri programmati, può essere anche soltanto in forma virtuale.

Il Gruppo consiliare si occupa della parte politica del MoVimento, segue i lavori della giunta e del consiglio comunale.

Il Gruppo stampa è incaricato di occuparsi dei comunicati e dei rapporti con gli organi di informazione, legge le rassegne giornaliere ed, insieme al gruppo consiliare, elabora testi da inoltrare alla stampa.

Il gruppo eventi ha il compito di organizzare ogni tipo di evento richiesto, dalla presentazione di libri a vere e proprie conferenze.

Il gruppo comunicazione si occupa delle strategie di comunicazione, della elaborazione di grafiche e materiale promozionale e quant’altro sia attinente alle argomentazioni specificate.

I componenti dei quattro gruppi di lavoro permanenti ed aperti formano il gruppo degli attivisti del MoVimento 5 Stelle Grosseto.

Contattaci se vuoi saperne di più, conoscere le nostre iniziative, ricevere i documenti e gli atti del tuo Comune, oppure partecipare attivamente: scrivi a info@grosseto5stelle.it