Il Futuro è una strada che passa anche da me

(IL RISULTATO DE “LO SCRIVO IO!” E’ VISIBILE CLICCANDO QUI)

Il Movimento 5 Stelle Grosseto ha deciso che a scrivere il programma per le prossime elezioni comunali siano i cittadini.

Siamo andati oltre l’ascolto, oltre la condivisione.

Stiamo facendo un altro importante passo verso quel nuovo paradigma che pian piano sta delineando un altro tipo di società: la società della partecipazione diretta, della trasparenza, dell’intelligenza collettiva al servizio di tutti.

Ogni martedì sera a partire dalle ore 21:00 in via Ginori, 15 – Centro storico Grosseto – il Punto d’incontro si apre a tutti i cittadini, comitati e associazioni che, grazie all’iniziativa messa in campo dal M5S Grosseto, potranno scrivere di loro pugno sia i metodi che i contenuti del programma elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative.

Questa è la pagina web dedicata all’iniziativa con la quale potrete rimanere aggiornati e contribuire alla redazione dei documenti programmatici e delle proposte.

Lo scrivo io!” è una iniziativa sempre in movimento, alla quale tutti possono aderire e partecipare in ogni momento.

Lo scrivo io!

Fase 1) La Carta di Grosseto (fatto!)

Fase 2) Le idee ed i principi per la città (fatto!)

Fase 3) La raccolta dei punti programmatici (fatto, ma non si esaurisce mai!)

Gli strumenti partecipativi:

  • il modulo cartaceo che, una volta compilato, può essere inviato all’indirizzo mail info@grosseto5stelle.it, oppure spedito al seguente indirizzo: Associazione Boulè, via Ginori, 15 – 58100 Grosseto, oppure consegnato a mano tutti i martedì sera a partire dalle ore 21:00 sempre in via Ginori, oppure a qualsiasi ora direttamente in cassetta della posta.
  • il modulo on line raggiungibile all’indirizzo http://www.giacomogorisindaco.it/parola-al-cittadino/
  • la piattaforma web “Il portale della partecipazione” per organizzare e gestire gruppi di lavoro tematici;
  • l’incontro settimanale del martedì sera a partire dalle ore 21:00 in via Ginori, 15 – Centro storico Grosseto;
  • l’elenco cartaceo dei gruppi di lavoro attivi consultabile, anche da chi non ha internet, presso il Punto d’incontro di via Ginori, 15 ogni martedì sera a partire dalle ore 21:00;
  • gli incontri “La parola ai cittadini” nei quartieri e nelle frazioni;
  • gli incontri “La parola a ……..” per associazioni, comitati, gruppi omogenei;
  • Le tavole rotonde con esperti professionisti;
  • altre iniziative.

 

REPORT INCONTRI SETTIMANALI

Tutti i documenti che leggerete nelle sezioni sottostanti sono documenti di lavoro, brogliacci, tracce, spunti etc. e come tali devono essere considerati. In questa fase iniziale ci ospiterà il sito istituzionale del M5S Grosseto, ma in futuro inaugureremo un ambiente dedicato. Stay tuned!

“LO SCRIVO IO!” – PRIMO INCONTRO – 30 SETTEMBRE 2015

Serata introduttiva, conoscenza dei partecipanti, primi spunti e riflessioni di seguito riportati.

Analisi del territorio comunale – Antonella Pisani

Idea di città – Antonella Pisani

“LO SCRIVO IO!” – SECONDO INCONTRO – 6 OTTOBRE 2015

Avvio della raccolta di spunti, idee e riflessioni per la costruzione del metodo di elaborazione del programma e raccolta dei primi punti programmatici.

È stato deciso che l’impostazione del programma sarà caratterizzato da tre livelli da sviluppare in tre fasi distinte:

Fase 1) La visione di Grosseto, il documento principale.

Fase 2) Le idee e principi per la città, la suddivisione delle competenze in macro-aree con la esposizione dei contenuti attraverso un livello di dettaglio maggiore rispetto alla fase 1.

Fase 3) Raccolta dei punti programmatici proposti dai cittadini.

Elenco contributi dei presenti

“LO SCRIVO IO!” – TERZO INCONTRO – 13 OTTOBRE 2015

Continua la raccolta di spunti, idee e riflessioni per la costruzione del metodo di elaborazione del programma e di altri punti programmatici. È stato deciso di iniziare a lavorare innanzi tutto su una “visione di Grosseto”.

Elenco contributi dei presenti

“LO SCRIVO IO!” – QUARTO INCONTRO – 20 OTTOBRE 2015

Avvio della raccolta di spunti idee e riflessioni sulla “Visione di Grosseto”

Elenco contributi dei presenti

“LO SCRIVO IO!” – QUINTO INCONTRO – 27 OTTOBRE 2015

Riepilogo della raccolta di spunti idee e riflessioni sulla “Visione di Grosseto”.

Riepilogo contributi dei presenti

È stato deciso di dividere il riepilogo dei contributi in tre aree distinte ed aprire tre conseguenti gruppi di lavoro che avranno il compito di redigere ognuno la propria parte del documento sulla visione di Grosseto. Le aree individuate sono:

  1. AMBIENTE E TERRITORIO
    • Patrimonio immobiliare pubblico
    • Comunità rurale bio
  2. CITTA’ INTELLIGENTE
    • Città giardino/bella
    • Mobilità dolce
    • Città civile/città sicura
    • Città solidale
    • Autosufficienza e resilienza
  3. CULTURA OCCUPAZIONE E FORMAZIONE
    • La città dei giovani e degli anziani
    • Fare occupazione in Maremma
    • Università e formazione specializzata
    • Libertà di fare cultura

“LO SCRIVO IO!” – DAL SESTO ALL’OTTAVO INCONTRO – 3/10/17 NOVEMBRE 2015

Elaborazione delle parti del documento sulla visione di città da parte dei tre gruppi di lavoro.

Lavoro tavolo n°1  “Ambiente e territorio” 

Lavoro tavolo n°2 “Città intelligente – Smart City”

Lavoro tavolo n°3 “Cultura occupazione e formazione”

Si stabilisce che i tre referenti dei tre tavoli di lavoro dovranno elaborare il documento finale sulla visione di città unendo i tre lavori.

“LO SCRIVO IO!” – NONO  INCONTRO – 24 NOVEMBRE 2015

I presenti decidono che il documento sulla visione di città prenda il nome “Carta di Grosseto”.

Viene presentata la bozza iniziale della Carta di Grosseto da Mauro Papa. La serata si arricchisce di pregevoli contributi da parte dei presenti. Si decide di mettere a disposizione il testo provvisorio della Carta per sottoporlo a commenti, modifiche ed integrazioni attraverso l’utilizzo della funzione Google Drive. Partecipate! Il testo è raggiungibile cliccando di seguito ma prima, possibilmente, accedete a google con il proprio account e se non lo avete createne uno.

Carta di Grosseto – Versione Mauro Papa – In modifica

È stato deciso che chiunque potrà comunque elaborare una propria versione della Carta di Grosseto utilizzando i lavori dei tre tavoli pubblicati nei giorni precedenti e portare il tutto il martedì successivo.

Inoltre, si decide di approvare l’impostazione del secondo livello del programma elettorale (il primo livello è la Carta di Grosseto) che sarà composto da un numero sufficiente di macro-aree  per poter contenere tutti i punti ed i progetti del futuro programma elettorale. Il documento rappresentativo del secondo livello è stato deciso che si chiamerà “Idee e principi della città”, mentre il terzo ed ultimo livello sarà composto da tutti i punti ed i progetti di cui sopra.

“LO SCRIVO IO!” – DECIMO  INCONTRO – 01 DICEMBRE 2015

Un bellissimo dibattito ed un confronto veramente edificante! Oggetto della discussione, ancora la “Carta di Grosseto” e questo sta a dimostrare come la stessa rappresenti uno dei passaggi fondamentali del percorso. Si è deciso di stimolare la redazione di altri testi piuttosto che intervenire con sostanziali modifiche all’unica, fin qui, proposta di Mauro Papa. Siete dunque tutti invitati a prendere visione delle risultanze dei lavori dei tre tavoli di cui al giorno 3 ottobre 2015 e proporre un testo alternativo a quello di Mauro per poi avviare un confronto e decidere quale adottare e, di conseguenza, apporre piccole ed eventuali modifiche definitive. Ricordiamo che la redazione della carta deve tener conto dell’esistenza dell’altro importante documento, quello per adesso identificato come “Le idee e principi per la città” e che per alcuni dei presenti potrebbe diventare anche un documento utile a definire le prospettive per ogni macro area individuata. I nuovi testi della carta devono essere inviati ad info@grosseto5stelle.it entro venerdì, al massimo sabato mattina in modo tale da lasciare il tempo necessario per la lettura  in vista del prossimo incontro che, a differenza delle altre settimane, sarà di mercoledì, mercoledì 9 dicembre 2015 – ore 21:00 – via Ginori, 15

Per comodità, riportiamo i vari link per l’accesso ai documenti relativi alla Carta di Grosseto:

Carta di Grosseto – Originali

Carta di Grosseto – Versione Mauro papa – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Giacomo Bottinelli – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Guido Del Gizzo – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Domenico Aleotti – Commentato

Carta di Grosseto – versione Claudio Fiori – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Massimo e Michele Nencioni – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Ugo Corrieri – Commentato

Carta di Grosseto – Versione Roberto Conti – Commentato

“LO SCRIVO IO!” – DECIMO  INCONTRO – 09 DICEMBRE 2015

Abbiamo letto insieme le varie versioni della Carta di Grosseto e raccolto alcuni brevi commenti. Si è deciso di far nascere un gruppo di lavoro composto da chi ha proposto una versione della Carta di Grosseto coordinato dal giornalista incaricato dal M5S, Maurizio Bernardini. Le indicazioni che sono emerse possiamo così riassumerle: la  carta deve suscitare emozioni, deve invogliare il lettore a proseguire la lettura, deve essere breve; devono prevalere concetti fondamentali del M5S come la trasparenza, l’onestà, la partecipazione e la competenza; la carta deve contenere concetti che le altre forze politiche  non possono scrivere nei loro programmi, a differenza del M5S; la carta può diventare il documento fondamentale, la vera novità, il testo più importante dell’intero programma; tutte le versioni, così come tutti gli altri documenti e contributi che abbiamo raccolto (e che raccoglieremo), sono un patrimonio molto importante, una ricchezza che resterà pubblicata in questa pagina anche dopo la definizione del programma elettorale e che caratterizzerà ancora di più tutto il lavoro svolto. Il gruppo presenterà il lavoro martedì 22 dicembre.

Per quanto riguarda il secondo documento del programma, “Le idee e principi per la città“, abbiamo deciso di seguire lo stesso metodo utilizzato per la carta, ovvero invitare chiunque a proporre una propria versione entro domenica per lasciare il tempo di leggere e commentare i lavori prima di arrivare all’appuntamento di martedì prossimo. Riportiamo i link ai documenti che riguardano “Le idee e principi per la città”:

Idee e principi – Originali

Idee e principi per la città (Del Gizzo) – Commentato

Per meglio comprendere il tipo di lavoro da svolgere, riportiamo quanto sviluppato durante la campagna elettorale del 2011:

Idee e principi del M5S Grosseto – Anno 2011

Esiste la possibilità di strutturare il documento “Le idee e principi per la città” in base alla conformazione della giunta e per agevolare il lavoro indichiamo l’attuale organizzazione della macchina amministrativa del Comune di Grosseto:

Organizzazione attuale della macchina amministrativa comunale

Proposte nuova giunta M5S:

Nuova giunta M5S 2016 – Originali

Nuova giunta M5S 2016 – Del Gizzo – Commentato

“LO SCRIVO IO!” – UNDICESIMO  INCONTRO – 15 DICEMBRE 2015

Abbiamo proseguito il dibattito sul documento “Idee e principi per la città”.

L’indicazione che è venuta fuori è quella di individuare le marco aree, scrivere una loro descrizione sommaria, iniziare la raccolta dei punti programmatici e, dopo una loro valutazione, scrivere più dettagliatamente i contenuti per ogni macro area individuata.

“LO SCRIVO IO!” – DODICESIMO  INCONTRO – 22 DICEMBRE 2015

Il gruppo di lavoro sulla Carta di Grosseto ha presentato la versione definitiva che è stata interpretata, più che letta, da Domenico Aleotti. Qualche suggerimento di modifica da parte di alcuni presenti prima di arrivare alla approvazione finale che potete leggere cliccando al seguente link:

Versione definitiva della Carta di Grosseto

Per quanto riguarda il secondo documento, “Le idee e principi per la città”, dopo un interessante dibattito sulle due proposte ricevute, quella di Guido Del Gizzo e Giacomo Gori, è stato deciso di fondere i due documenti in quella che è stata definita la “Nebulosa delle idee e dei principi”; un documento che serva da spunto per chiunque intenda lavorare su un punto programmatico. Soltanto dopo aver raccolto e ordinato tutti i punti programmatici si procederà alla redazione finale del documento “Le idee e principi per la città”.

A questo link è possibile raggiungere uno schema della nebulosa:

La nebulosa delle idee e dei principi

Prima di sciogliere l’assemblea abbiamo iniziato a parlare anche della terza fase, ossia la raccolta dei punti programmatici. Abbiamo deciso che martedì 5 gennaio 2016 Emanuele Perugini presenterà una prima bozza di calendarizzazione. La terza fase si svilupperà attraverso tutta una serie di incontri  pubblici (utilizzando lo strumento “La parola ai cittadini”) con i cittadini, comitati ed associazioni, nonché iniziative in quartieri, circoscrizioni e frazioni. Le attività fin qui descritte saranno supportate ed avvalorate da una serie di incontri-dialogo con professionisti ed esperti nei vari settori costituenti l’ossatura del programma elettorale del M5S Grosseto.

 

 

“LO SCRIVO IO!” – TREDICESIMO  INCONTRO – 12 GENNAIO 2016

Dopo la rituale presentazione dell’iniziativa “Lo scrivo io!” ed una breve presentazione del MoVimento 5 Stelle e del Meet up 221-Amici di Beppe Grillo Grosseto comprendente anche il solito invito a partecipare come attivisti del M5S e del Meet up 221, si è proceduto a definire la modalità di raccolta dei punti programmatici. È intervenuto Paolo Avesti ed ha presentato una proposta di “modulo raccolta punti programmatici”. L’idea è piaciuta a tutti ed è stato deciso di adottarla. Il gruppo comunicazione ha il compito di stabilire la veste grafica del volantino che dovrà essere di due tipi:

  1. Volantino contenente il modulo da mettere nelle cassette della posta in occasione degli incontri “La parola ai cittadini”;
  2. Volantino contenente il modulo da utilizzare per le restanti occasioni, come ad esempio il gazebo, o per lasciarlo negli esercizi pubblici.

Successivamente abbiamo individuato altri strumenti per la redazione e la raccolta dei punti programmatici, che sono:

  • il modulo cartaceo;
  • il modulo on line raggiungibile dal sito www.grosseto5stelle.it (in fase di realizzazione);
  • la piattaforma web “Il portale della partecipazione” per organizzare e gestire gruppi di lavoro tematici;
  • l’elenco cartaceo dei gruppi di lavoro attivi consultabile, anche da chi non ha internet, presso il Punto d’incontro di via Ginori, 15 ogni martedì sera a partire dalle ore 21:00;
  • gli incontri “La parola ai cittadini” nei quartieri e nelle frazioni;
    gli incontri “La parola a ……..” per associazioni, comitati, gruppi omogenei di varia natura e di vari interessi;
  • altre iniziative.

È stato ribadito che, alla fine della terza fase (quella che vedrà raccogliere i punti programmatici), i risultati serviranno per redigere il documento “Le idee ed i principi per la città” che, insieme alla “carta di Grosseto”, formeranno il programma elettorale sinottico del M5S Grosseto il quale sarà presentato ufficialmente in Comune. Ovviamente, i punti programmatici, come già concordato, saranno preventivamente sottoposti al vagli dell’intera cittadinanza attraverso appositi strumenti.

Il gruppo comunicazione renderà noto il calendario complessivo degli eventi appena lo stesso sarà completato.

“LO SCRIVO IO!” – QUATTORDICESIMO  INCONTRO – 19 GENNAIO 2016

La terza fase è finalmente iniziata!

Sono stati presentati i primi due progetti ed alcuni dei presenti hanno fatto nascere dei gruppi di lavoro che svilupperanno progetti specifici. Tra qualche giorno nascerà un nuovo sito dedicato alla terza fase di “Lo scrivo io!”.

A martedì prossimo!

LO SCRIVO IO – TERZA FASE

Da oggi in poi, la raccolta dei punti programmatici avverrà tramite il nuovo sito internet www.giacomogorisindaco.it

A questo link potrai inserire le tue proposte:

La parola al cittadino


2 Commenti

Lascia un tuo commento per questa Notizia

45 + = 54